E-commerce dalla nascita ad oggi

E-commerce dalla nascita ad oggi

E-commerce dalla nascita ad oggi 150 150 Vincenzo Scotti

Nascono i grandi negozi online (1995 – 2000)

È il luglio 1995 quando nel suo garage di Seattle Jeff Bezos spedisce il primo libro venduto su Amazon.com, che in soli 30 giorni dalla sua nascita viene definita “la libreria più grande al mondo”. Bezos aveva intuito che il mercato librario era facilmente trasferibile sul web data la facilità di ordinazione e spedizione dei libri. Amazon ha creato gli standard di un sito e-commerce orientato al cliente con caselle per la ricerca tramite parole chiave, autore o argomento.

Una delle caratteristiche principali di Amazon, diventata poi elemento essenziale per ogni sito e-commerce, è la possibilità data agli utenti di lasciare recensioni sul prodotto. Amazon raggiunse presto il successo allargando il proprio business a settori come intrattenimento, elettronica, giocattoli, articoli per casa e giardino, abbigliamento gioielli.

Ritornando al 1995, mentre Bezos spediva libri dal suo garage, Pierre Omidyar, informatico ventottene, programmava un sito chiamato AuctionWeb dedicato alle aste online. Andò online il 4 settembre 1995 e in meno di 24 ore riuscì a vendere un laser rotto. Nasce così eBay, il portale che rivoluzionò il modo di fare e-commerce. Per vendere su eBay non bisogna essere un imprenditorie digitale. Basta inserire un semplice annuncio per trovare qualcuno interessato all’acquisto.

 

L’e-commerce diventa mobile e social (2000-2017)

Il boom degli anni 2000 avviene nello scenario di una progressiva diffusione della linea ADSL ad alta velocità nelle case di milioni di persone in USA e in Europa. Diverse aziende offrono i propri prodotti e servizi sul web. Il termine e-commerce si è diffuso come quella attività di acquisto online di beni e servizi su Internet tramite pagamenti elettronici sicuri. Data la crescita del settore commerciale online e quindi la necessità di una comunicazione e di transazioni sicure nel 2004, nasce la Payment Card Industry Security Standards Council (PCI) con l’intento di creare degli standard di sicurezza.

La sempre maggiore diffusione di tablet e smartphone ha dato un nuovo balzo all’evoluzione dell’e-commerce con sempre più utenti collegati e nuove modalità di effettuare transazioni commerciali anche da mobile. Negli ultimi anni l’uso esponenziale dei social network ha aperto nuove strade ai rivenditori online e ha creato nuovi strumenti di comunicazione tra cliente e aziende.

 

L’e-commerce in Italia

Il primo acquisto online in Italia risale al 3 giugno 1998. IBS.it era online da appena 35 minuti quando ricevette il primo ordine dalla California. L’e-commerce nel nostro Paese ha visto negli ultimi anni un’ascesa inarrestabile. Nel 2016 sono circa 16 mila le aziende con un fatturato generato dal comparto e-commerce in Italia pari a 31,7 miliardi di euro.

La storia dell’e-commerce è la storia della nuova realtà digitale che si è evoluta grazie all’uso di Internet e delle nuove tecnologie digitali. È un mondo in continua evoluzione e destinato a migliorare e cambiare ancora di più l’esperienza online di acquirenti e rivenditori.

Ti Finanzio

Mea admodum quaestio ei, tota nemore postulant et mea. Nec eu quaeque sapientem, mel senserit theophrastus an. Has vero mundi voluptatibus ei, dicit mentitum te mel.

Bandi

Beneficiari
Settori di attività
Spese finanziarie
Tipi di agevolazione
Bandi

Chi siamo

Storia
Sedi
Partner
Mission
Contatti