I prodotti più acquistati online

I prodotti più acquistati online

I prodotti più acquistati online 2000 1300 Vincenzo Scotti

E-commerce: statistiche

L’87% degli italiani che navigano in rete dichiara di fare acquisti online. Tuttavia il ruolo del negozio fisico rimane decisivo. Ciò avviene soprattutto nel comparto degli alimentari freschi, dove il 38% degli italiani afferma che le visite in negozio risultano indispensabili per la formulazione della decisione di acquisto. I dati emergono dalla Global Survey di Nielsen Connected Commerce effettuata su un campione di 30mila individui in 63 paesi, tra i quali l’Italia. All’interno della Survey, si prendono innanzitutto in considerazione quelli che sono i prodotti più acquistati online.

I prodotti più acquistati online: la classifica

Tra i prodotti più acquistati online, troviamo: i viaggi (acquistati via web dal 47% degli italiani), insieme a libri e supporti musicali (47%). Seguono gli articoli di moda, abbigliamento e accessori (40%), biglietti per eventi come concerti, sport e mostre (35%), elettronica di consumo (34%) e informatica (28%).

Per quanto riguarda la tipologia dei prodotti di consumo, è da sottolineare il trend positivo dei prodotti di bellezza e della cura della persona, acquistati in Rete dal 28% degli intervistati. Rimane ancora inferiore la quota di coloro che si avvicinano online agli alimentari freschi (frutta, verdura, carne) che vengono acquistati sul web solo dal 6% della popolazione. Vino e bevande alcoliche fanno invece registrare dati superiori anche se di poco (11%) similmente ai prodotti alimentari confezionati (12%). Anche per quanto riguarda il settore della ristorazione (pasti a domicilio), gli italiani sono ancora cauti nell’acquistare (7% contro una media europea pari al 19%).

Il futuro della consegna: il drone

Amazon ha messo in pratica una nuova metodologia di consegna dei pacchi,ovvero : la consegna dei pacchi attraverso i droni. La Cnn avrebbe infatti scovato il brevetto, già depositato all’autorità americana, che consentirebbe di risparmiare il tempo e l’energia necessari al velivolo per atterrare. Il sistema garantirebbe di sganciare dall’alto la merce, assicurata grazie all’uso di un paracadute. E una volta sganciato il pacco, il drone resterebbe in posizione per vigilare sull’atterraggio. Se ad esempio il vento dovesse mandare la merce fuori rotta – rischiando di farla finire su un balcone o contro un albero – il drone sarebbe in grado di inviare un messaggio radio al pacco, dandogli il comando di usare il paracadute per atterrare nel punto previsto per la consegna. Per ora le incognite sono ancora tante, non ci resta che aspettare.

Ti Finanzio

Mea admodum quaestio ei, tota nemore postulant et mea. Nec eu quaeque sapientem, mel senserit theophrastus an. Has vero mundi voluptatibus ei, dicit mentitum te mel.

Bandi

Beneficiari
Settori di attività
Spese finanziarie
Tipi di agevolazione
Bandi

Chi siamo

Storia
Sedi
Partner
Mission
Contatti