Innovazione e sviluppo: opportunità

Innovazione e sviluppo: opportunità

Innovazione e sviluppo: opportunità 2000 1300 Vincenzo Scotti

Innovazione e sviluppo: le opportunità per le aziende

Rilancio di aree colpite da crisi industriale, sostegno all’occupazione e promozione di innovazione e sviluppo sono gli obiettivi da raggiungere per contribuire allo sviluppo delle imprese. Dalla Legge 181 a Brevetti+, passando infine per il programma Industria 2015, ecco alcune misure gestite da Invitalia.

 

La legge 181/89

La legge 181/89 è l’incentivo per il rilancio delle aree colpite da crisi industriale e di settore.

Finanzia iniziative imprenditoriali per ridare vita al sistema economico locale e creare nuova occupazione, attraverso progetti di ampliamento, ristrutturazione e delocalizzazione.

Gli incentivi sono stati riavviati con la pubblicazione del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 9 giugno 2015, con importanti novità, come:

  • sono finanziabili anche i programmi di investimento per la tutela dell’ambiente, il turismo e i progetti di innovazione organizzativa
  • la partecipazione al capitale sociale da parte di Invitalia non è più obbligatoria

L’incentivo,infine è rivolto alle imprese costituite in società di capitali, comprese le società cooperative e le società consortili.

 

Programma Brevetti+

Brevetti+ è l’incentivo per le piccole e medie imprese che vogliono brevettare le proprie idee e valorizzarle sotto il profilo economico. Le agevolazioni sono di tre tipi, ovvero:

  • Premi per il brevetto
    Per aumentare le domande di brevetto nazionale e favorire l’estensione dei brevetti all’estero
  • Incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti
    Per dare valore a un brevetto in termini di redditività e sviluppo di mercato
  • “Brevetti+ 2”
  • Per valorizzare i brevetti più recenti e gli spin-off universitari

Infine sono 30,5 milioni di euro i fondi stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi).

 

Programma Industria 2015

Il programma Industria 2015 finanzia progetti innovativi che hanno come obiettivo sviluppare prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico necessari al rilancio del sistema industriale italiano e al suo riposizionamento a livello mondiale.

Per quanto riguarda il programma Industria 2015, su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), Invitalia gestisce i programmi “Efficienza energetica”, “Mobilità sostenibile” e “Nuove tecnologie per il Made in Italy” previsti nei bandi dei Progetti di Innovazione Industriale (PII).

 

Ti Finanzio

Mea admodum quaestio ei, tota nemore postulant et mea. Nec eu quaeque sapientem, mel senserit theophrastus an. Has vero mundi voluptatibus ei, dicit mentitum te mel.

Bandi

Beneficiari
Settori di attività
Spese finanziarie
Tipi di agevolazione
Bandi

Chi siamo

Storia
Sedi
Partner
Mission
Contatti